Sistema SCR AdBlue® Audi

Con l’introduzione della normativa Euro 6 una nuova evoluzione interessa le motorizzazioni Diesel dei veicoli sino a 3,5 t, il sistema SCR DeNOx sinora utilizzato solo per i veicoli pesanti.

Si tratta di un catalizzatore selettivo che, con l’ausilio di un agente riducente a base di urea (ammoniaca, AdBlue®), abbatte significativamente le emissioni degli ossidi di Azoto rispetto alla normativa Euro 5.

L’attenzione legislativa nei confronti di questo parametro è tale che per i veicoli che dovessero esaurire il serbatoio di urea viene inibito l’avviamento del motore, mentre per i veicoli che dovessero aver rifornito fluido non compatibile con le specifiche dettate dalla normativa ISO 22241 vengono congiuntamente limitati gli avviamenti motore e la percorrenza chilometrica, con lo scopo di raggiungere un’officina ove ripristinare l’impianto.

Questo nuovo sistema coinvolgerà quindi sempre più conducenti e meccatronici, non solo per il rabbocco del livello del nuovo agente riducente, ma anche per i messaggi visualizzati nel quadro strumenti e le configurazioni da eseguire con il tester di diagnosi.

11 Novembre 2014 - News

Rimani in contatto con noi

Vuoi essere informato sulle ultime novità del mondo Magneti Marelli Campus?

Consenso al trattamento

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Magneti Marelli Campus è il portale della formazione di Marelli Aftermarket Italy S.p.A.,
Viale Aldo Borletti, 61/63 20011 Corbetta (MI), Italy. Cap. Soc. Euro 7.000.000 i.v. Registro Imprese
Milano Cod. Fisc. e P. IVA 08396100011 REA di Milano n. 168172