Sistema SCR AdBlue® Audi

Con l’introduzione della normativa Euro 6 una nuova evoluzione interessa le motorizzazioni Diesel dei veicoli sino a 3,5 t, il sistema SCR DeNOx sinora utilizzato solo per i veicoli pesanti.

Si tratta di un catalizzatore selettivo che, con l’ausilio di un agente riducente a base di urea (ammoniaca, AdBlue®), abbatte significativamente le emissioni degli ossidi di Azoto rispetto alla normativa Euro 5.

L’attenzione legislativa nei confronti di questo parametro è tale che per i veicoli che dovessero esaurire il serbatoio di urea viene inibito l’avviamento del motore, mentre per i veicoli che dovessero aver rifornito fluido non compatibile con le specifiche dettate dalla normativa ISO 22241 vengono congiuntamente limitati gli avviamenti motore e la percorrenza chilometrica, con lo scopo di raggiungere un’officina ove ripristinare l’impianto.

Questo nuovo sistema coinvolgerà quindi sempre più conducenti e meccatronici, non solo per il rabbocco del livello del nuovo agente riducente, ma anche per i messaggi visualizzati nel quadro strumenti e le configurazioni da eseguire con il tester di diagnosi.

11 novembre 2014 - News

Rimani in contatto con noi

Vuoi essere informato sulle ultime novità del mondo Magneti Marelli Campus?

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver preso visione dell' informativa sulla privacy

Magneti Marelli Campus è il portale della formazione di Magneti Marelli After Market Parts and Services S.p.A.,
Viale Aldo Borletti, 61/63 20011 Corbetta (MI), Italy. Cap. Soc. Euro 7.000.000 i.v. Registro Imprese
Milano Cod. Fisc. e P. IVA 08396100011 REA di Milano n. 168172