Termini di servizio

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le Condizioni Generali di Vendita indicate di seguito si applicano con riguardo all’acquisto da parte del Cliente di uno o più Corsi di Formazione on-line erogati da Magneti Marelli.

Ai fini del perfezionamento dell’acquisto on-line di uno o più Corsi di Formazione, il Cliente è tenuto preventivamente ad accettare, con modalità “point and click”, le seguenti Condizioni Generali di Vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito www.magnetimarelli-campus.com ed ai contenuti delle Schede Descrittive dei Corsi di Formazione prescelti.

Art. 1 – Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i seguenti termini – al singolare od al plurale – sono da interpretarsi secondo il significato stabilito di seguito:

  1. Cliente” o “Utente”: il soggetto, Professionista o Consumatore, che intende acquistare on-line attraverso il Sito uno o più Corsi di Formazione erogati da Magneti Marelli, ed al quale si applicano le presenti Condizioni Generali di Vendita.
  2. Condizioni Generali di Vendita”: le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alla Scheda Descrittiva – pubblicata e consultabile sul Sito – di ciascun singolo Corso di Formazione che il Cliente intende acquistare, ove se ne riportano i contenuti, le modalità di svolgimento ed il relativo prezzo.
  3. Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nell’ambito di ciascuna delle predetta attività.
  4. Contratto a Distanza”: quel contratto concluso tra il Produttore ed il Cliente mediante l’uso di uno o più mezzi di comunicazione a distanza, e quindi senza la presenza fisica e simultanea degli stessi al momento della conclusione.
  5. Corso/i di Formazione”: si intendono i corsi di formazione oggetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita, erogati on-line da Magneti Marelli attraverso il Sito, la cui Scheda Descrittiva dei costi, dei contenuti e delle relative modalità di svolgimento è disponibile sul Sito stesso.
  6. Magneti Marelli” o “Produttore”: la società Magneti Marelli After Market Parts and Services S.p.A. che realizza, eroga ed è titolare dei diritti sui Corsi di Formazione oggetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita, identificandoli con il proprio nome commerciale, marchio e/o altro segno distintivo.
  7. Making Social”, la società Making Social s.r.l.s., attiva nel campo della fornitura di servizi di realizzazione e manutenzione di siti web, nonché nella gestione ed elaborazione di dati aziendali, incaricata da Magneti Marelli della gestione del Sito, ed in particolare di:
  • organizzare i servizi di pubblicazione sul Sito, vendita ed assistenza post-vendita in relazione ai Corsi di Formazione;
  • gestire le iscrizione degli Utenti al Sito, raccogliere i relativi dati e trasmetterli a Magneti Marelli, svolgere ogni altra attività amministrativa collegata;
  • registrare le transazioni di acquisto dei Corsi di Formazione da parte dei Clienti, verificare il regolare versamento degli importi dovuti, ed accreditare i Clienti per la partecipazione ai Corsi di Formazione stessi, fornendo le relative credenziali di accesso;
  • rilasciare gli attestati di partecipazione ai Corsi di Formazione ai Clienti, ovvero la eventuale documentazione sostitutiva in caso di furto, smarrimento o danneggiamento degli stessi.
  1. Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell’ambito dell’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale svolta, ponendo in essere un atto di acquisto nello svolgimento e/o relativo alla medesima;
  2. Scheda Descrittiva”: si intende la scheda descrittiva di ciascun singolo Corso di Formazione erogato da Magneti Marelli – pubblicata e consultabile sul Sito – che ne indica i contenuti, le modalità di svolgimento e di fruizione, il prezzo e le relative modalità di pagamento.
  3. Sito”: il sito internet magnetimarelli-campus.com di cui è titolare Magneti Marelli, ed attraverso il quale vengono erogati i Corsi di Formazione.

Art. 2 Oggetto del Contratto a Distanza

Le presenti Condizioni Generali di Vendita contengono i termini e le condizioni che disciplinano il Contratto a Distanza concluso tra il Cliente e Magneti Marelli, avente ad oggetto l’erogazione da parte di quest’ultima ed attraverso il proprio Sito di uno o più Corsi di Formazione on-line, ovvero mediante un sistema di apprendimento c.d. e-learning.

Il Cliente, una volta perfezionato l’acquisto di uno o più Corsi di Formazione on-line attraverso l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita ed il versamento integrale della quota di iscrizione a ciascun singolo Corso di Formazione prescelto, riceverà all’indirizzo e-mail specificato in sede di iscrizione le relative credenziali di accesso, con indicate altresì le modalità di fruizione.

I Corsi di Formazione acquistati rimarranno disponibili per essere fruiti e consultati dal Cliente per un periodo di almeno 12 (dodici) mesi a partire dalla data di acquisto degli stessi.

Art. 3 Informazioni Precontrattuali

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, Il Cliente dichiara di aver letto e ben compreso – prima di procedere all’acquisto on-line di ciascun singolo Corso di Formazione prescelto –  tutte le informazioni contenute nelle relative Schede Descrittive pubblicate e consultabili sul Sito, che evidenziano le caratteristiche principali ed i contenuti di ciascun Corso di Formazione, l’identità del Produttore, le modalità di svolgimento e di fruizione, la quota di iscrizione e le relative modalità di pagamento.

Art. 4 Conclusione del Contratto a Distanza

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1326 c.c., il presente Contratto a Distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Produttore  (e/o per esso Making Social ovvero altro operatore preposto da Magneti Marelli alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) viene a conoscenza dell’avvenuto perfezionamento dell’iscrizione on-line del Cliente ad uno o più Corsi di Formazione, previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e previo versamento ed accredito a favore di Magneti Marelli della quota di iscrizione a ciascun singolo Corso di Formazione prescelto, il cui importo è indicato nelle Schede Descrittive.

Art. 5 Tutela del diritto d’autore

Il Cliente prende atto ed accetta che i contenuti del Sito e dei Corsi di Formazione, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, le informazioni, i testi, gli schemi, i grafici ed i dati ivi contenuti, sono di proprietà esclusiva di Magneti Marelli.

Ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto per il Cliente (e/o per eventuali terzi) di utilizzare i suddetti contenuti – direttamente o indirettamente – per fini commerciali, nonché di riprodurre (anche parzialmente), copiare, distribuire, pubblicare, rielaborare, trasmettere a terzi sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità tali contenuti, senza la preventiva autorizzazione scritta di Magneti Marelli.

Il Cliente è responsabile della corretta conservazione e della segretezza delle credenziali di accesso ai Corsi di Formazione on-line assegnategli.

Per effetto dell’iscrizione al Corso di Formazione prescelto, il Cliente diviene titolare di un diritto personale e non cedibile di accesso allo stesso  attraverso l’area riservata “Campus” del Sito.

Il Cliente si impegna, pertanto, a non far utilizzare e/o visionare – in nessun modo – a terzi le credenziali di accesso al Corso di Formazione acquistato ed i relativi contenuti, astenendosi dal compiere ogni atto che leda o sia suscettibile di ledere i diritti di proprietà industriale di Magneti Marelli.

Il Cliente si impegna, altresì, a tenere indenne e manlevare Magneti Marelli da e contro qualsiasi pretesa e/o rivendicazione e/o altra conseguenza pregiudizievole possa alla stessa derivare in conseguenza dell’uso dei contenuti e delle  credenziali di accesso ai Corsi di Formazione da parte del Cliente in maniera non conforme a quanto previsto dal presente articolo 5.

Resta inteso, inoltre, che in caso di violazione dei divieti e degli obblighi prescritti dal presente articolo 5 a carico del Cliente, il Contratto a Distanza tra Magneti Marelli ed il Cliente si intenderà risolto di diritto e Magneti Marelli sarà libera di agire giudizialmente nei confronti del Cliente per la tutela dei propri diritti, ivi compreso il diritto al risarcimento dei danni nel frattempo patiti.

Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un’ipotesi di utilizzo di uno o più Corsi di Formazione non autorizzato o non conforme alle Condizioni Generali di Vendita, Magneti Marelli potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

Art.6 Condizioni per la fruizione dei Corso di Formazione

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza ed in possesso dei requisiti hardware, software e di connettività necessari per poter fruire dei Corsi di Formazione on-line acquistati (come da dettaglio indicato all’interno della relativa Scheda Descrittiva), e si impegna, altresì, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software ove ciò si rendesse necessario a seguito di aggiornamenti della piattaforma didattica telematica predisposta da Magneti Marelli per l’erogazione dei Corsi di Formazione on-line.

Il Produttore (e/o per esso Making Social ovvero altro operatore preposto da Magneti Marelli alla gestione del Sito) si riserva la facoltà di sospendere o interrompere l’erogazione del Corso di Formazione on-line acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione al Cliente attraverso il Sito e/o a mezzo e-mail, nel caso in cui:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che il Cliente stia utilizzando o abbia utilizzato uno o più Corsi di Formazione in maniera non conforme alle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di Formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

Art.7 Sicurezza e Riservatezza dei Dati

Il Cliente dichiara e garantisce di poter disporre legittimamente e liberamente di tutti i dati e le informazioni richieste ed immesse all’interno del Sito ai fini dell’acquisto e dell’iscrizione ai Corsi di Formazione prescelti, assicurando, altresì, che l’utilizzo delle stesse non viola in alcun modo, direttamente o indirettamente, diritti facenti capo a terzi.

E’ fatto espresso divieto al Cliente di immettere all’interno del Sito dati di cui lo stesso non possa liberamente disporre, ovvero di inserire dati falsi e/o di fantasia nell’ambito della procedura di iscrizione ai Corsi di Formazione nonché nell’ambito di ogni successiva procedura e/o comunicazione inerente il perfezionamento e l’esecuzione del presente Contratto a Distanza.

A tal riguardo, il Cliente manleva espressamente Magneti Marelli e Making Social:

  • da ogni responsabilità derivante dall’immissione o comunicazione da parte del Cliente di dati e informazioni errate, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo, diretto o indiretto, al riguardo.

Qualora venga accertata da Magneti Marelli e/o da  Making Social la falsità dei dati forniti e/o l’illegittima immissione degli stessi da parte del Cliente, Magneti Marelli si riserva il diritto di interrompere e/o sospendere l’iscrizione del Cliente ai Corsi di Formazione prescelti e la relativa fruizione, fermo restando il diritto di Magneti Marelli di agire per il risarcimento dei danni così subiti.

Art.8 Responsabilità ed Obblighi

Salvi i casi di dolo o colpa grave del Produttore, il Cliente esonera espressamente Magneti Marelli da e contro qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che possano derivare al Cliente e/o a terzi:

  • in relazione o in dipendenza dell’erogazione dei Corsi di Formazione on-line;
  • dalla mancata erogazione/fruizione dei Corsi di Formazione per un problema alla rete elettrica utilizzata dal Cliente, ovvero per una interruzione e/o rallentamento della connessione internet imputabile al gestore della rete di telecomunicazione prescelto dal Cliente, ovvero per l’utilizzo da parte del Cliente di una connessione internet (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con l’erogazione dei Corsi di Formazione, ed ogni altro caso in cui la mancata e/o difficoltosa fruizione dei Corsi di Formazione da parte del Cliente sia dovuta al mancato possesso dei requisiti minimi di cui all’Art. 5, la cui verifica è onere del Cliente;
  • che siano causati da terzi che dovessero abusivamente e/o fraudolentemente avere accesso ai Corso di Formazione on-line al posto del Cliente, a causa della mancanza da parte del Cliente della dovuta cautela nella custodia e conservazione delle credenziali di accesso attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente era tenuto ad adottare;
  • da un eventuale uso errato, fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente o di terzi;
  • per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili da parte del Produttore, ovvero da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, ovvero da altre cause di forza maggiore, fermo restando, in tali circostanze, l’obbligo per Magneti Marelli di darne immediata informazione al Cliente attraverso il Sito o a mezzo e-mail, unitamente alle prospettive temporali di ripristino regolare delle attività di erogazione dei Corsi di Formazione.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne e manlevare Magneti Marelli da e contro eventuali perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la conclusione del presente Contratto a Distanza, o comunque connesse alla immissione delle informazioni nel Sito, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo, ivi comprese eventuali sanzioni comminate dalle Autorità competenti in conseguenza dell’utilizzo dei Corsi di formazione da parte del Cliente non in conformità agli obblighi assunti con il presente Contratto a Distanza.

Il Cliente prende atto ed accetta, altresì, che Magneti Marelli non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative del Cliente, e che conseguentemente Magneti Marelli non può essere ritenuta responsabile in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici dei Corsi di Formazione prescelti autonomamente dal Cliente e le effettive esigenze didattiche del Cliente stesso.

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi di Formazione erogati da Magneti Marelli vengono rielaborati ed aggiornati periodicamente grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti del settore altamente qualificati.

Art.9 Diritto di Recesso

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e con il versamento delle quote di iscrizione ai singoli Corsi di Formazione prescelti, il Cliente prende atto ed accetta espressamente di concludere e dare esecuzione al presente Contratto a Distanza finalizzato all’erogazione dei Corsi di Formazione stessi, i cui contenuti didattici in formato digitale saranno forniti da Magneti Marelli mediante supporto non materiale e saranno immediatamente ed integralmente consultabili e fruibili da parte del Cliente accedendo all’area riservata del Sito ed inserendo le relative credenziali di accesso che gli sono state fornite per via telematica. Pertanto, concludendo e dando esecuzione al presente Contratto a Distanza con le modalità di cui sopra, il Cliente prende atto ed accetta di perdere ogni diritto di recesso in relazione al presente Contratto a Distanza, anche in relazione alle ipotesi di recesso previste dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1, lett. a) e o) dello stesso.

Art.10 Risoluzione del Contratto a Distanza

Le obbligazioni assunte dal Cliente ai sensi degli articoli 5 e 7 delle Condizioni generali di Vendita, nonché l’obbligazione di pagamento da parte del Cliente della quota di iscrizione indicata nella Scheda Descrittiva di ciascun Corso di Formazione prescelto, rivestono carattere essenziale e rilevante ai fini della determinazione di Magneti Marelli a contrarre. Pertanto, l’eventuale inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di tali obbligazioni determinerà il diritto di Magneti Marelli di risolvere il presente Contratto a Distanza, fermo restando il diritto di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni danno patito a causa di tale inadempimento.

Art.11 Legge Applicabile e Foro competente

Il presente Contratto a Distanza è regolato dalla Legge Italiana.

Per ogni controversia che dovesse insorgere tra le Parti in relazione alla conclusione, interpretazione, esecuzione e/o scioglimento del presente Contratto a Distanza sarà competente:

  1. a) in caso di Cliente-Consumatore: il Foro del luogo di residenza o di domicilio eletto del Cliente-Consumatore ai sensi di quanto previsto dal Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo);
  2. b) in caso di Cliente-Professionista: il Foro di Milano, quale Foro esclusivamente competente.

Art.12 Miscellanea

Le obbligazioni e gli impegni contenuti nel presente Contratto a Distanza, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza e/o scioglimento dello stesso per qualsivoglia motivo intervenuto, rimarranno validi e vincolanti tra Magneti Marelli ed il Cliente anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.

Il Cliente autorizza espressamente Magneti Marelli (o, per essa, Making Social o altro operatore preposto dal Produttore) ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione ad attività e/o comunicazioni inerenti l’esecuzione del Contratto a Distanza.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno subire modifiche e/o aggiornamenti da parte di Magneti Marelli, la quale provvederà a darne immediata comunicazione al Cliente attraverso il Sito e/o a mezzo e-mail.

 

 

 

 

Rimani in contatto con noi

Vuoi essere informato sulle ultime novità del mondo Magneti Marelli Campus?

Cliccando su "Iscriviti" dichiaro di aver preso visione dell' informativa sulla privacy

Magneti Marelli Campus è il portale della formazione di Magneti Marelli After Market Parts and Services S.p.A.,
Viale Aldo Borletti, 61/63 20011 Corbetta (MI), Italy. Cap. Soc. Euro 7.000.000 i.v. Registro Imprese
Milano Cod. Fisc. e P. IVA 08396100011 REA di Milano n. 168172