Corso e-learning MM Campus: Motore Renault-Nissan 1.5 dCi K9K applicazione Mégane Scénic III

Una famiglia di motori su larga scala, all’avanguardia sul fronte della gestione delle emissioni Euro 5 grazie ad un sistema di riscaldamento del filtro DPF, che avviene attraverso un iniettore dedicato di gasolio a monte del filtro stesso (pressione iniezione 5 bar).

Questa soluzione, che ha comportato modifiche strutturali sulla componentistica e sulle strategie di controllo motore per la centralina Siemens Continental SID 305, risolve gli effetti indesiderati di alterazione delle caratteristiche lubrificanti dell’olio motore e, ancor peggio, l’incremento del livello dell’olio nella coppa motore con potenziale rischio d’innesco di un’autocombustione dal circuito di blow-by, in quanto sostituisce significativamente le post iniezioni di gasolio in camera di combustione. In sintesi maggiore per l’utente finale in termini di costi di gestione del veicolo.

Inoltre, come ulteriore sviluppo evolutivo, è già stata prevista l’implementazione di un sistema EGR aggiuntivo denominato “a bassa pressione”, perché recupera i gas di scarico trattati dal filtro DPF per reimmetterli, dopo il loro raffreddamento in uno scambiatore aria-aria, direttamente nel condotto di aspirazione a monte del turbocompressore, con il grande vantaggio di ridurre le emissioni di NOx come richiesto dalla normativa Euro 6.

18 Settembre 2014 - News

Rimani in contatto con noi

Vuoi essere informato sulle ultime novità del mondo Magneti Marelli Campus?

Consenso al trattamento

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Magneti Marelli Campus è il portale della formazione di Marelli Aftermarket Italy S.p.A.,
Viale Aldo Borletti, 61/63 20011 Corbetta (MI), Italy. Cap. Soc. Euro 7.000.000 i.v. Registro Imprese
Milano Cod. Fisc. e P. IVA 08396100011 REA di Milano n. 168172