Corso e-learning MM Campus: Sistema frenante ECB Toyota applicazione Prius NHW20

Per massimizzare l’efficienza derivante dall’utilizzo di una vettura ibrida, anche l’energia cinetica tradizionalmente dissipata in attrito sulle pastiglie freni diventa una fonte importante per ricaricare le batterie di alta tensione (HV). Stiamo parlando della frenata rigenerativa, un sistema gestito dalla stessa elettronica di controllo che integra i motori elettrici di trazione con quello endotermico.

Particolarità di questo sistema è rendere impercettibile al conducente la sovrapposizione del rallentamento dovuto al generatore elettrico ed al classico sistema frenante idraulico, soprattutto perché il pedale freno non è più idraulicamente collegato con il circuito frenante, ma la pressurizzazione del circuito è sempre demandata alla centralina ABS/ESP, che naturalmente dialoga continuamente con la centralina Electronic Control Brake (ECB).

Per modulare lato utente la frenata, la coppia reagente sul pedale freno viene artificialmente realizzata da un simulatore: questa configurazione modifica completamente le attività di sostituzione del fluido di lavoro, che richiedono l’utilizzo del tester di diagnosi.

18 Ottobre 2014 - News

Rimani in contatto con noi

Vuoi essere informato sulle ultime novità del mondo Magneti Marelli Campus?

Consenso al trattamento

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Magneti Marelli Campus è il portale della formazione di Marelli Aftermarket Italy S.p.A.,
Viale Aldo Borletti, 61/63 20011 Corbetta (MI), Italy. Cap. Soc. Euro 7.000.000 i.v. Registro Imprese
Milano Cod. Fisc. e P. IVA 08396100011 REA di Milano n. 168172